«È arrivato il cuore per il trapianto», esplode la gioia di Pietro

un Natale di gioia per il piccolo Pietro

È stato un Natale di gioia per il piccolo Pietro, paziente di 8 anni
dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Lo scorso 20 dicembre, dopo un anno
e mezzo di attesa, il bambino ha ricevuto un trapianto di cuore. Si è risvegliato il 24 dicembre dopo l’intervento, che è andato bene, e ha potuto trascorrere il Natale con la famiglia, presso il reparto di Anestesia e rianimazione cardiochirurgica. In questo
video, girato il 19 dicembre, tutta la gioia di Pietro alla notizia dell’arrivo del nuovo cuore. La sua condizione, spiegano i sanitari, era particolarmente complessa. A causa della sua patologia e dei precedenti interventi, il bambino aveva infatti sviluppato una
sensibilizzazione continua del sistema immunitario che rendeva impossibile il
trapianto. Per ‘disattivare’ almeno temporaneamente questa iperimmunità, è stato
utilizzato – per la prima volta in campo pediatrico – un nuovo farmaco che agisce sulle
cellule della memoria immunitaria, abbassando il numero di anticorpi e consentendo
così il trapianto di cuore. LaPresse / CorriereTv
Cliccando sull’immagine si potrà accedere al relativo video.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nine × = 27