A 88 anni cade in casa, muore e dona gli organi

 

Trapianto88anni

Donazione degli organi ad età avanzata

Ormai è noto da anni, donare organi è possibile anche ad età avanzata. E’ altresì vero che pochi sono a conoscenza di questa opportunità, l’opinione comune non ne è ancora pienamente consapevole.
Lo conferma la seguente notizia, fonte Ansa 13 gennaio 2014. L’attrice Rossana Podestà, scomparsa il 10 dicembre al Policlinico Umberto I dopo un intervento al cervello, ha donato il fegato e le cornee.

“Erano le sue  volontà e ci è sembrato giusto e doveroso rispettarle. Era conosciuta da attrice, ma era anche una persona generosa; la donazione degli organi è l’ultima dimostrazione del suo altruismo”. I figli della nota attrice italiana, si sono detti “orgogliosi” di diffondere la notizia al fine di sensibilizzare i cittadini italiani alla donazione degli organi. ”Vorremmo che la stampa pubblicasse questa notizia, oltre a quelle riportate sulla carriera di Rossana Podestà, perché siamo convinti che lei sarebbe contenta per questo”. È importante comunicare che anche a 80 anni  è possibile donare gli organi, noi non lo sapevamo. Mamma ha donato fegato e cornee:  il fegato è stato trapiantato a un soggetto giovane e le cornee andranno ad altri due riceventi”. Se l’individuo potenziale donatore ha uno stile di vita sano e non ha malattie organo-specifiche può donare fegato e rene in età avanzata. Dai dati sul Sistema Informativo Trapianti emerge che dal 2002 al 2012 sono stati 525 i donatori con età uguale  o superiore agli 80 anni. In particolare sono stati 488 i donatori di rene e 172 i donatori di fegato.
E’ per questo che desideriamo porre risalto alla notizia di cronaca recente, indicata nel titolo dell’articolo. Cliccare sull’immagine per ulteriori informazioni.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *