Domenica 22 agosto 2021 per il 50° anniversario della fondazione del DOB – Donatori Organi Bergamo, in seguito AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule –  le rappresentanze di vari Gruppi e Sezioni AIDO della Lombardia si sono recate al Tempio del Donatore di Vilminore di Scalve.
All’interno della Pieve, come accade dal lontano 1983, Aido e Avis di Bergamo hanno voluto ricordare i Presidenti scomparsi. Recentemente la Pieve ha accolto la reliquia del Beato don Carlo Gnocchi che nel 1956 è stato il primo Donatore di Cornea in Italia. La Sua donazione ha aperto la strada ai primi trapianti di cuore realizzati alla fine del successivo decennio.
Il ritrovo quinquennale è stato un momento di riflessione che ha visto coinvolti il Presidente Regionale Lombardo Corrado Valli, la Presidente Provinciale di Bergamo Monica Vescovi il Vicepresidente Vicario di Aido Nazionale Leonio Callioni,  oltre che i Gruppi locali di Vilminore di Scalve.
Interessante il messaggio del Parroco don Angelo Scotti che a proposito del 50° ci ha esortato a guardare sempre avanti, di essere innovati evitando di fossilizzarsi sul passato.
Leonio Callioni portando il saluto di Aido Nazionale ha espresso la gratitudine dei circa 50.000 italiani trapiantanti e delle loro famiglie che, grazie al supporto medico-sanitario, hanno avuto modo, in alcuni casi di migliorare la qualità della propria vita, in altri di scongiurarne la perdita. Ha quindi annunciato DigitalAIDO, di cui è prevista la presentazione domenica 26 settembre 2021, all’interno della Giornata Nazionale al DONO.
DigitalAIDO consentirà l’iscrizione digitale all’AIDO, un’ulteriore modalità rivolta in particolare al mondo dei giovani, principali protagonisti del web.
I dirigenti AIDO sono pertanto i primi ad essere chiamati ad acquisire le conoscenze utili a proporre e diffondere la nuova piattaforma digitale di Aido.
Quindi un anniversario per i CINQUANT’ANNI DOB-AIDO, doveroso tributo al passato ma con la mente e gli obbiettivi rivolti ad informazione e comunicazione innovative, in linea con gli strumenti messi a disposizione dalla moderna era digitale.
Cliccando sull’immagine si possono vedere foto e video dell’evento.

50candele

FacebookTwitterGoogle+LinkedInAOL MailBlogger PostGoogle GmailYahoo MailCondividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>