Trapianto88anni

Donazione degli organi ad età avanzata

Ormai è noto da anni, donare organi è possibile anche ad età avanzata. E’ altresì vero che pochi sono a conoscenza di questa opportunità, l’opinione comune non ne è ancora pienamente consapevole.
Lo conferma la seguente notizia, fonte Ansa 13 gennaio 2014. L’attrice Rossana Podestà, scomparsa il 10 dicembre al Policlinico Umberto I dopo un intervento al cervello, ha donato il fegato e le cornee.

“Erano le sue  volontà e ci è sembrato giusto e doveroso rispettarle. Era conosciuta da attrice, ma era anche una persona generosa; la donazione degli organi è l’ultima dimostrazione del suo altruismo”. I figli della nota attrice italiana, si sono detti “orgogliosi” di diffondere la notizia al fine di sensibilizzare i cittadini italiani alla donazione degli organi. ”Vorremmo che la stampa pubblicasse questa notizia, oltre a quelle riportate sulla carriera di Rossana Podestà, perché siamo convinti che lei sarebbe contenta per questo”. È importante comunicare che anche a 80 anni  è possibile donare gli organi, noi non lo sapevamo. Mamma ha donato fegato e cornee:  il fegato è stato trapiantato a un soggetto giovane e le cornee andranno ad altri due riceventi”. Se l’individuo potenziale donatore ha uno stile di vita sano e non ha malattie organo-specifiche può donare fegato e rene in età avanzata. Dai dati sul Sistema Informativo Trapianti emerge che dal 2002 al 2012 sono stati 525 i donatori con età uguale  o superiore agli 80 anni. In particolare sono stati 488 i donatori di rene e 172 i donatori di fegato.
E’ per questo che desideriamo porre risalto alla notizia di cronaca recente, indicata nel titolo dell’articolo. Cliccare sull’immagine per ulteriori informazioni.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInAOL MailBlogger PostGoogle GmailYahoo MailCondividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× quattro = 4

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>