European Organ Donation Day Roma 2014

European Organ Donation Day Roma 2014

Il nostro Paese si è aggiudicato l’organizzazione della prossima Giornata Europea per la Donazione che si svolgerà a Roma l’11 ottobre 2014. Lo European Organ Donation Day viene organizzato ogni anno, ormai dal 1996, con il patrocino del Consiglio d’’Europa, in seno al quale l’Italia in questo momento detiene la Presidenza del Comitato per i Trapianti di organi, tessuti e cellule. Si tratta del principale appuntamento europeo di comunicazione e informazione sul tema rivolto ai cittadini del Paese ospitante. 

L’iniziativa sarà un appuntamento di richiamo per tutta la cittadinanza ma anche per la Rete Nazionale Trapianti, le Associazioni Nazionali di settore e i rappresentanti dei Paesi facenti parte del Comitato dei Trapianti del Consiglio d’Europa.

Una straordinaria opportunità per promuovere la donazione degli organi come importante gesto civico e di solidarietà sociale, per promuovere i principi etici del Consiglio d’Europa in materia e per confermare, ancora una volta, sul piano internazionale l’alto livello di eccellenza raggiunto dalla rete trapiantologica italiana su diversi fronti.

Di seguito l’introduzione pubblicata sul sito EDQM nella sezione dedicata all’evento seguita dalla sua versione in lingua italiana.
EDQM = Directorate of the Council of Europe for the Quality of Medicines & HealthCare (Direzione Generale per la Qualità dei Medicinali e per la Cura della Salute).

The need for organ transplants is increasing worldwide. The on-going lack of available organs has resulted in an increase in the number of patients on the waiting list. In 2012, in the European Union (EU) alone, 61,000 people were waiting for organ donations. Each day, on average, 12 people died while waiting for a transplant.

The idea behind this Day, initiated by the Council of Europe, is to help a different member state each year to encourage debate and provide information on organ donation and transplantation, legal and medical measures so that each person can decide on donation and make their wishes known to their family.

It is about helping member states to promote organ donation and transplantation, and mobilise hospitals and professionals on the identification of potential donors. It is also an opportunity to honour all organ donors and their families and to thank transplantation professionals throughout Europe whose hard work helps saving lives and improving the quality of life of many people.

Il bisogno di trapianti d’organo è a livello mondiale  in continua crescita. La costante mancanza di disponibilità di organi è evidenziata dal continuo incremento del numero di pazienti in lista di attesa. Nel 2012 nella sola Comunità Europea 61000 persone erano in attesa di un organo. Ogni giorno mediamente 12 persone sono morte in attesa di un trapianto.

L’idea che è alla base di questa giornata annuale, patrocinata dal Consiglio d’Europa, è quella di aiutare i diversi stati membri ad incoraggiare il dibattito e a fornire le informazioni relative alla donazione di organi e ai trapianti, illustrando gli aspetti legali e le misure mediche affinché ciascuno possa diventare un donatore d’organi e possa mettere a conoscenza i familiari della propria volontà.

Il consiglio d’Europa assiste gli stati membri nella promozione della donazione di organi e dei trapianti, e coinvolge strutture ospedaliere e gli operatori sanitari per l’individuazione di potenziali donatori. E’ altresì l’occasione per rendere onore ai donatori e ai loro familiari, per ringraziare gli operatori sanitari di tutta l’Europa che con il loro duro lavoro salvano vite e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Per saperne di più di seguito il link al sito ufficiale EDQM e la Brochure dell’evento

http://www.edqm.eu/en/European-day-for-organ-donation-1223.html

Brochure Giornata Europea Donazione Organi

FacebookTwitterGoogle+LinkedInAOL MailBlogger PostGoogle GmailYahoo MailCondividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 × = venti sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>